Il duro videomessaggio di Roberto Vannacci per rispondere a qualche accusa di troppo che gli è arrivata nell’ultimo periodo.
Dopo aver detto la sua in modo piuttosto forte sul piano di riarmo di Ursula von der Leyen, Roberto Vannacci ha deciso di passare al contrattacco anche a livello personale e rispondere ad alcune accuse e critiche ricevute anche dalla stampa. In particolare, il Generale ha pubblicato un video dove ha cercato di fare chiarezza sulle spese per la sua campagna elettorale finita nel mirino prima di Report e poi de Il Fatto Quotidiano.

Vannacci replica alle accuse e si difende
Quando parla è sempre piuttosto diretto e senza peli sulla lingua, soprattutto quando viene criticato o accusato. Stiamo parlando ovviamente di Roberto Vannacci che tramite un video sui social ha scelto di replicare ad alcune critiche ricevute da Report e da Il Fatto Quotidiano che, a detta sua, hanno provato a fargli i conti in tasca in merito alle spese sostenute per la sua campagna elettorale che lo ha portato a Bruxelles.
Senza giri di parole, nei primi passaggi della clip da lui condivisa, Vannacci ha subito precisato: “Io, per la mia campagna elettorale, non ho speso quasi niente“. Successivamente, facendo riferimento ai servizi di Report e ad alcuni articoli de Il Fatto Quotidiano, ecco la furia del Generale.
La frecciata sibillina sulla prossima campagna: il video
Il Generale ha spiegato che il Fatto abbia scritto un articolo “secondo cui per una richiesta di chiarimenti della Corte d’appello di Palermo rischierei addirittura il mio posto da europarlamentare”. Qui Vannacci ha tenuto a dire citando l’autore dell’articolo che tale giornalista sia sia “dimenticato di comunicare che la circoscrizione Isole è l’unica nella quale io non sia stato eletto. Ma forse questo importante dettaglio gli è casualmente sfuggito. Al riguardo sono stati rinviati i documenti alla Corte d’appello di Palermo e anche i chiarimenti su una spesa elettorale ridicola che per tutta la circoscrizione ammonta a duemila euro. A oggi non abbiamo ancora ricevuto alcuna notizia”, ha detto il Generale precisando di non rischiare “alcun posto”.
Vannacci ha poi aggiunto nel filmato che per quanto riguarda le spese elettorali nelle varie circoscrizioni continentali non sia “mai stata eccepita alcuna irregolarità” ma anche come non sia “mai stata avanzata alcuna richiesta di ulteriori chiarimenti. E tutte le spese sono state considerate regolari”.
Da qui, poi, la provocazione del Generale: “[…] io per la campagna elettorale non ho speso quasi niente perché la mia campagna l’ha fatta il Pd. L’ha fatta Il Fatto Quotidiano, l’ha fatta Repubblica e l’ha fatta anche La Stampa. Grazie!”. Citando poi il giornalista de Il Fatto, Vannacci ha poi ironizzato che “non voglia prepararsi già il terreno per coprirmi le spese anche di una prossima campagna elettorale?”.